La morte di Aretha Franklin
Si è spenta Aretha Franklin, la regina del soul.
16 agosto 2016.
Ancora un grave lutto nel mondo della musica. Aretha Franklin si è spenta l oscorso 16 agosto a 76 anni circondata dall’ affetto dei suoi cari. La Regina del Soul era tra i 100 musicisti più famosi al mondo. Le sue condizioni di salute si sono aggravate in modo improvviso.
Passerà alla storia per successi come Respect e I Say a Little Prayer. Le era stato diagnosticato un cancro nel 2010. La sua ultima apparizione pubblica risale a novembre 2017 per la Elton John Aids Foundation di New York. Aretha è nata a Memphis il 25 marzo del 1942 e aveva 76 anni.
I grandi successi per Aretha Franklin arrivano negli Anni Sessanta quando diventa uno dei simboli delle minoranze di colore americane. Alcune cover di Beatles o Simon and Garfunkel resteranno nella storia della musica. Aretha Franklin nel 1980 appare nel film cult The Blues Brothers. Negli anni Ottanta diventano celebri i duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael. La sua improvvisazione di Nessun Dorma del 1998 è considerata una delle più grandi di sempre. Durante le premiazioni per i Grammy ha sostituito Luciano Pavarotti colto da un malore.
La cantante americana ha vinto 18 Grammy Awards.
E’ stata la prima donna a conquistare un posto nella Rock and Roll Hall of Fame.
La musica perde nuovamente una figura fondamentale del soul e del pop di sempre, successi indimenticabili e fondamentali come Rock Steady, oppure Chain Of Fools rimarranno per sempre scolpiti nei nostri cuori, cosi' come la sua unica e inconfondibile voce. Ciao Aretha, Queen Of Soul....